top of page

Cos'è il Fotoinvecchiamento?

Il fotoinvecchiamento o photoaging, come dicono i nostri amici inglesi, è un processo di invecchiamento cutaneo causato dalle lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti e al sole.


Purtroppo i danni sono cronici in quanto viene alterato il DNA della pelle, oltre al normale processo di invecchiamento biologico.


Queste azioni ripetute nel tempo producono un invecchiamento precoce.


ll derma è un organo in continuo sviluppo. In età giovanile si ha un equilibrio tra la sintesi di nuovo collagene, la principale proteina del tessuto connettivo umano,e la degradazione del collagene.


Questo processo viene accelerato dalle modificazioni profonde nell'attività dei fibroblasti che alterano il recupero di collagene, determinando così un processo di invecchiamento più rapido della pelle.


Le radiazioni ultraviolette (i raggi UV, tanto gli UVB che gli UVA) sono tra i principali responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle.


Il danno cronico provocato dai raggi UV è chiamato dermatoeliosi.


Questo tipo di alterazioni cutanee, che si sommano a quelle fisiologiche dell'invecchiamento, sono sempre più diffuse nella popolazione, sia per il desiderio estetico dell'abbronzatura, che si traduce anche nell'uso pericoloso di lampade abbronzanti, sia per la scarsa consapevolezza dei danni che i raggi solari possono causare alla pelle, tra i quali anche il cancro.


Il rischio di tumore è proporzionale al grado di fotoinvecchiamento ovviamente.


Quali sono le cause del fotoinvecchiamento?

Le radiazioni ultraviolette, del sole o delle lampade abbronzanti, causano danni alle strutture della pelle, aumentando i processi ossidativi e l'instabilità delle cellule della cute e provocando danni al Dna. Questo si traduce in modificazioni profonde delle cellule e in una instabilità nel meccanismo di ricambio degli strati connettivi, con uno squilibrio nella produzione di collagene e nella sostituzione delle fibre connettive danneggiate.

Lo stress ossidativo, indotto anche dal fumo e dall'inquinamento, è un'altra causa dello squilibrio nel metabolismo del collagene che accelera i processi di invecchiamento cutaneo.


Quali sono i sintomi del fotoinvecchiamento?

I sintomi sono un invecchiamento precoce della pelle. Le manifestazioni che questo processo è più rapido sono:

  • Rughe più estese e profonde.

  • Perdita di tonicità ed elasticità.

  • Assottigliamento del derma.

  • Perdita di compattezza della pelle.

  • Pelle secca.

  • Efelidi.